(articolo in costruzione)
Una cosa molto importante da tenere conto nella progettazione di un giardino, oltre ai costi per la sua realizzazione, sono i costi annuali per la sua manutenzione, influenzati notevolmente dal tipo di piante, arbusti ecc. messi a dimora, dalla loro accessibilità degli operatori e da altri accorgimenti tecnici. Esempio un giardino con piante ad alto fusto dovrà avere un accesso carrabile per garantire l'operatività di piattaforme aeree e la movimentazione della ramaglia.
Una siepe dovra' essere piantata dal confine ad una distanza tale da garantire un passaggio dell'operatore fra la siepe ed il muro di cinta, altrimenti il taglio della siepe sarà piu' costoso per l'aumento delle ore di manodopera.
Una siepe dovra' essere anche pacciamata alla base. Ci sono diversi metodi ma per giardini medio piccoli quello che preferiamo è l'utilizzo del telo di pacciamatura picchetato sopra il tubo gocciolante, su cui si poserà la corteccia, lapillo o altro materiale. Il telo per pacciamatura con la corteccia si puo' anche omettere ma oltre a risparmiare un po' d'acqua per la minore evaporazione dato che il tubo gocciolante è sotto a tale telo, la corteccia ha una durata notevolmente piu' lunga. Nel caso si posassero il lapillo o altri ciottoli colorati il telo serve per tenere divisa la terra che altrimenti si mescolerebbe. Il tutto puo' essere delimitato con tufo o altre pietre in modo tale da contenere la corteccia che puo' essere scalzata da volatili e delimitare il prato in modo tale da agevolarne il taglio.